• Dott.ssa Francesca Spiga

Mangiare è cultura, il cibo è cultura e tradizione, il cibo apre la mente e appaga i sensi



#ferie Ho appena passato due giorni a #Castelsardo , un piccolo paese che ci piace parecchio, per l'accoglienza, la gente, perché si mangia un'ottima #aragosta ma soprattutto per i loro guazzetti di pesce e le spadellate di frutti di mare.

Spesso mi batto perché c'è la credenza comune che la dieta debba essere triste, scondita e mortificante. Ovviamente questo non è il modo esatto per seguire un qualsiasi regime alimentare ma sicuramente si ha la certezza che quel percorso verrà abbandonato. Mangiare è cultura, il cibo è cultura e tradizione, il cibo apre la mente e appaga i sensi. Non è una novità eppure la maggior parte delle persone hanno una sorta di blocco verso la dieta proprio perché pensano che di lì a poco avranno una vita triste. Mi batto e mi batterò sempre per questa cosa: ma chi ve l'ha detto? Mangiare bene significa mangiare cibo semplice, poco elaborato, con ingredienti semplici, stagionali, del territorio. Beh, certo, se per voi le uniche cose gustose sono prodotti dei fast-food e confezionati o piatti molto conditi, tradizionalmente consumati nei giorni di festa, più che pensare alla "dieta" in termini tristi mi soffermerei a pensare quanto ritenere buoni solo questi cibi sia sbagliato e come si è arrivati a quel punto.

Ad ogni modo, questo guazzetto di cozze e vongole era buono, era semplice, era fresco ed era poco elaborato. Non ci vuole poi tanto per mangiare bene... Dai! ____________ ☎️ 3201115373 📬 francescaspiganutrizionista@gmail.com ✔📱Facebook.com/francescaspiganutrizionista ✔💻 www.francescaspiganutrizionista.com ✔📷 ig: francesca_spiga_nutritionist

Prenota subito la tua visita
Telefono

Cell. +39 320 1115373

Email
Indirizzo

19, Via Palau - 09042 Monserrato (CA) - Italia

9, Via Milano - 09033 Decimomannu (CA) - Italia

  • Instagram
  • Black Facebook Icon