top of page

La Nutrizione per i Bambini

L' alimentazione nel bambino, ancora più che nell'adulto, deve essere un processo a lungo termine, che permetta la crescita e lo sviluppo senza nessun problema, ma che anzi, ne migliori il percorso di vita.

Ogni volta che qualcuno pensa al concetto di perdere peso inizia a ragionare in termini di diminuzione del cibo, a volte senza prestare neanche troppa attenzione alla qualità del cibo, lo stesso succede spesso anche nei bambini, a volte costretti a seguire diete ipocaloriche che li portano poi a "sgarrare" alla prima festicciola del compagno di classe, a mangiare di nascosto o a iniziare un percorso di privazioni che in alcune fasi della crescita può essere controproducente per quanto riguarda la percezione della propria figura fisica.

Ogni dieta ipocalorica porta ad un abbassamento del metabolismo che se avviene in fase di crescita può anche portare a delle conseguenze a lungo termine. Io penso prima di tutto che per quanto riguarda i bambini ci sia una forte necessità di far capire loro l'importanza di una corretta alimentazione di modo che termini la ricerca di cibo estremamente palatabile, d'altro canto questo è possibile solo se anche il nucleo familiare ne comprende l'importanza al fine di non ragionare più in termini di dieta a breve termine che faccia dimagrire il bambino/adolescente nel più breve tempo possibile per poi riprendere a mangiare tutto come prima.

L' alimentazione nel bambino, ancora più che nell'adulto, deve essere un processo a lungo termine, che permetta la crescita e lo sviluppo senza nessun problema, ma che anzi, ne migliori il percorso di vita.

Tutto ciò deve iniziare dalle prime fasi di vita, ossia dall'allattamento che spesso molte donne trascurano per via del ritorno al lavoro o per la voglia di riprendere velocemente una forma fisica piacevole

Dormire come un bambino

Dall'allattamento alla vita adulta, ogni pasto è importante per un organismo in crescita ed ogni giorno deve avere un equilibrio interno. Per questi motivi mi occupo dei bambini in un modo di lavorare che coinvolga la famiglia e non sia un approccio puramente prescrittivo in cui viene consegnato un semplice "foglietto senz'anima".

Baby-sitter
bottom of page