top of page

La Nutrizione per

Vegetariani e Vegani

La dieta vegetariana è sicuramente una scelta salutistica che può portare tanti benefici. C'è chi la segue per la salute, chi per etica, chi per entrambe le cose o chi per questione di gusti.

Tra libri, web e programmi televisivi veniamo tutti bersagliati da informazioni più o meno esatte sull'alimentazione e negli ultimi anni la scelta vegetariana si è ritagliata un grande spazio mediatico.

Il problema è che sempre più spesso, le informazioni scientificamente corrette vengono nascoste da un grande quantitativo di informazioni errate e senza nessuna base scientifica, così c'è chi sostiene di essere guarito da un tumore in stadio avanzato con la semplice alimentazione come chi sostiene che la scelta vegetariana non abbia bisogno di nessun accorgimento o integrazione, o ancora chi prende derive estremistiche all'interno del vegetarianesimo stesso e chi segue in maniera assolutamente superficiale i bambini.

All'interno delle diete vegetariane si possono distinguere i latto-ovo-vegetariani, ossia coloro che continuano a consumare i derivati animali e i vegani che non consumano neanche i derivati animali ma si alimentano con soli alimenti di origine vegetale.

Insalata fresca semplice

Seppur ormai sempre più evidenze scientifiche mettano in luce la salubrità di questo tipo di diete, non sono esenti da carenze e hanno bisogno di alcuni accorgimenti, spesso si può far fronte a questi rischi semplicemente con un po' di attenzione alla nostra alimentazione quotidiana, in altri casi vi è necessità di ricorrere in integrazioni.

Diffidate da chi vi dice che la dieta vegetariana non necessita di nessuna integrazione perché si tratta spesso di persone in malafede o di persone poco preparate sull'argomento, seguendo errate indicazioni si possono prendere delle derive pericolose per la salute, rischio amplificato enormemente in caso di bambini.

Seguire una dieta vegetariana o vegana senza incorrere in stati carenzali è assolutamente possibile in tutte le fase del ciclo vitale, ma l'alimentazione deve essere accuratamente e attentamente pianificata e non ci si può assolutamente improvvisare.

Vegan Trio
bottom of page