La Nutrizione per
Patologie Autoimmuni
Una giusta alimentazione non eccessivamente privativa, una giusta integrazione sia di vitamine e minerali che di probiotici può fare tanto per aiutare le persone che tutti i giorni combattono con questo genere di problemi. Non sottovalutatelo!
La Sardegna vanta diversi primati, alcuni piacevoli come il gran numero di centenari, altri meno piacevoli come la fortissimia incidenza di patologie autoimmuni. Tiroiditi autoimmuni, sclerosi multipla, lupus eritematoso sistemico e tante altre, sono tutte patologie facenti parte dello spettro della patologie su base autoimmune.
Spesso le persone affette da questo tipo di patologie sono costrette ad assumere una serie di farmaci per tutta la vita, a volte assistendo comunque in un aggravamento della patologia stessa.
In pochi sanno tuttavia che anche l'alimentazione, al fianco delle cure mediche (che per nessuna ragione devono essere abbandonate), può fare tanto per aiutare questo tipo di patologie, che molto spesso hanno una genesi (o uno stretto collegamento) con alcuni problemi a livello intestinale (leaky-gut). Una giusta alimentazione non eccessivamente privativa, una giusta integrazione sia di vitamine e minerali che di probiotici può fare tanto per aiutare le persone che tutti i giorni combattono con questo genere di problemi. Non sottovalutatelo!