La Nutrizione per le Donne

Ogni donna sa che ogni fase della sua vita è diversa dalla precedente  e sarà diversa dalla successiva. Ogni donna in età fertile ogni mese subisce delle modificazioni nel suo corpo che la portano a comportarsi in maniera differente e ad avere delle esigenze differenti, chi l'ha detto che sentire l'esigenza di cioccolato prima dell'arrivo del ciclo non sia normale?

Ogni bambina che diventa una piccola donna deve lottare per accettare le modificazioni del proprio corpo e prenderne consapevolezza. Ogni ragazza che diventa donna dovrà fare i conti con quel paio di jeans che non entrano più, magari non perché è ingrassata, ma perché semplicemente il suo corpo è cambiato.

Ogni donna prima o poi si troverà ad aver paura di prendere peso e dovrà accettare, ancora una volta, di vedere il suo corpo modificarsi. Ogni gravidanza poi porta con sé delle conseguenze sia ormonali sia puramente fisiche, a volte difficili da accettare.

Purtroppo ciò che ci viene proposto sono dei modelli inarrivabili di donna, spesso neanche reali che a volte si fissano nella nostra mente e con la scusa dello "spronarci a fare meglio" inseguiamo quasi in maniera ossessiva, ma siamo realmente sicure che quello sia "il meglio"?

Ogni donna è diversa da un'altra, ogni donna ha un peso differente che spesso fa difficoltà ad accettare; spesso ci fissiamo su un "peso ideale" che in realtà per noi sarebbe un sottopeso che quindi andrebbe sicuramente fuori dal concetto di salute perché significherebbe avere una carenza di massa magra più che essere magre, a volte significa anche essere malnutrite.

Ricerchiamo in maniera ossessiva una forma fisica che a volte non è mai esistita e un peso calcolato tenendo solo conto di quella tanto odiata bilancia, ma quante di noi sanno realmente quanto siamo complicate al nostro interno? Ogni ciclo mestruale è una serie di fasi caratterizzate da una diversa produzione ormonale per la quale sarebbe bene non avere sempre la stessa alimentazione durante tutto l'arco del mese.

Spesso ci sono problemi ormonali che ci fanno ingrassare ma nessuno ci ha spiegato che più che "mangiare meno" dovremmo capire come e cosa mangiare, a volte in realtà mangiare meno può causare ulteriori danni al problema ormonale stesso.

Sindrome da ovaio policistico, endometriosi, ipotiroidismo, malattie infiammatorie croniche dell'intestino, menopausa o anche semplici scompensi del ciclo mestruale possono tutti avere un valido aiuto da un'alimentazione che venga studiata sulla singola donna perché ogni donna è diversa, ogni donna è unica.

E se fossimo in gravidanza e avessimo paura di ingrassare troppo? Se l'alimentazione è strutturata in maniera adeguata non c'è motivo di avere paura di ingrassare troppo pur dando al bambino tutti i nutrienti necessari.

E dopo il parto che si fa? Inizia la fase di allattamento che è una fase molto importante e delicata per la vita di una donna ma soprattutto per la vita che stà crescendo, quindi è importante avere un'alimentazione e un introito di liquidi adeguato affinchè il bambino cresca sano e forte e non bisogna avere fretta di ritornare uguali a ciò che eravamo prima, la natura pensa a tutto se noi sappiamo attendere.

Ogni donna, prima o poi, ha bisogno di una mano ma quell'aiuto deve essere giusto e confezionato su misura, perché ogni donna è unica, con le sue forze e le sue debolezze.

Telefono

Cell. +39 320 1115373

Email
Indirizzo

19, Via Palau - 09042 Monserrato (CA) - Italia

9, Via Milano - 09033 Decimomannu (CA) - Italia

  • Instagram
  • Black Facebook Icon