top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Francesca Spiga

Cheesecake mele e lime in vasocottura - La Ricetta





Ricetta x 6 porzioni


Ingredienti:


  • 80g di fiocchi d’avena al naturale

  • 3 uova da galline felici

  • 230g di ricotta fresca

  • 20g di burro chiarificato

  • 2 mele

  • 2 lime piccoli (scorza)

  • 1 lime (succo)


Procedimento


Questa è una piccola coccola, una colazione o una merenda, un dolce che però al suo interno non ha nessun zucchero aggiunto, solo la mela che, una volta cotta, regala il gusto dolce insieme al succo di lime e la ricotta fresca che, se buona, ha un gusto molto delicato e si sposa bene col gusto dolce della mela cotta. Io ho utilizzato una ricotta fresca che è un mix di latte di pecora e di capra e già da sola, mangiata al cucchiaio, sembra un gelato per la sua consistenza!


Per la preparazione cuocere qualche minuto i fiocchi d’avena con un pochino di acqua, giusto a coprire. Una volta cotta leggermente incorporare il burro chiarificato e creare il fondo dei vasetti per la vasocottura. Mettere in frigo mentre si prepara il resto, questo sarà quindi il fondo della nostra cheesecake.

A parte mischiare la ricotta, le uova e il succo di lime, amalgamare bene di modo da farne una crema omogenea, dividere la crema nei vasetti alternando strati di crema a strati di mele tagliate a fette molto fini, affondarle nella crema. Non preoccupatevi se il vasetto sembrerà essere pieno di mele, una volta cotto si riduce tutto e ricordatevi poi che la mela è la nostra fonte di zucchero per rendere dolce il tutto.

Aggiungere una grattata di scorza di lime, mi raccomando attenzione ai lime, i miei provenivano dalla mia pianta ma se sono acquistati spesso hanno la buccia non edibile perchè viene trattata, meglio evitare a quel punto la scorza oppure utilizzare un limone o un’arancia non trattata.


Tappare i vasetti e mettere a cuocere a bagnomaria per 20 minuti, col calore si formerà il sottovuoto e i vasetti si potranno conservare più di 2 o 3 giorni, anche se sinceramente penso finiranno in fretta!

Questa cheesecake senza zucchero aggiunto può essere utilizzata come colazione, per dare uno sprint in più e fare una colazione completa che comprenda carboidrati complessi, frutta, grassi buoni e una buona fonte proteica, il tutto permetterà facilmente di avere un miglior e maggior senso di sazietà durante tutta la mattinata. In alternativa, in dosi minori, magari dividendolo con qualcuno, può essere utilizzato come merenda.


Per 6 porzioni contiene 198kcal a porzione e solo 16,4 g di carboidrati, 8,4 g di proteine e 10 g di grassi, il che si traduce in una colazione/merenda completa e altamente saziante. In verità si può anche dividere in 4 e fare una colazione più sostanziosa, cosa che io consiglio spesso e preferisco. Dividendo il quantitativo in 6, ogni porzione contiene quindi mezzo uovo, poco più di 50 g di ricotta, che insieme danno un buon introito proteico, un terzo di mela e meno di 20 g di fiocchi d’avena che insieme coprono la quota di carboidrati. Il burro chiarificato (io ho utilizzato il Ghee) inoltre non è assolutamente da demonizzare ma, oltre a donare numerosi benefici al nostro organismo, aiuta il senso di sazietà.


Questa colazione, essendo sottovuoto, è possibile conservarla per diversi giorni in frigo, quindi è un tipo di colazione che è possibile preparare un giorno per i successivi molto facilmente e in poco tempo, regalando però una colazione golosa e saziante. A partire da qui si potrebbero creare innumerevoli versioni, magari prima o poi ne provo una pere e cioccolato, oppure una come fosse uno strudel, con mele e cannella, non sarebbe male no?


Via alla fantasia e se replicate le ricette o ne fate una vostra versione non dimenticate di taggarmi nelle stories su Instagram o nei vostri post sui social.


☎️ 3201115373

📬 francescaspiganutrizionista@gmail.com

✔📷 ig: francesca_spiga_nutritionist

Prenota subito la tua visita
bottom of page