top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Francesca Spiga

Le ricette: Petto di pollo allo zenzero e lime




Petto di pollo allo zenzero e lime


Ricetta x2 persone


Ingredienti:


• Mezzo petto di pollo ruspante (se particolarmente piccolo anche uno intero)

• Un pezzo di radice di zenzero fresco da 5 cm da aumentare o diminuire secondo il gusto personale

• Un piccolo lime, 30g al massimo

• Una manciata di fagiolini

• 10g di burro chiarificato

• 2 spicchi d’aglio

• Sale marino grosso


Procedimento


Riscaldare la padella, mettere i 10 g di burro chiarificato (quello Ghee va benissimo ma in alternativa il burro chiarificato si trova anche al supermercato, per esempio quello in latta della Prealpi), i 2 spicchi d’aglio incamiciati e semplicemente schiacciati con un coltello, e lo zenzero tagliato a fettine sottilissime.

In questo caso ho tagliato lo zenzero a fettine molto fini e lasciato con la buccia perché non era per niente grossa.

Far rosolare un po’ di modo da sprigionare i profumi e poi mettere il petto di pollo intero dalla parte della pelle, far dorare bene e girare.

Dopo aver rosolato per bene il pollo aggiungere una manciata di fagiolini, e il piccolo lime tagliato in 4 parti.

Io ho la fortuna di avere una pianta di lime in giardino quindi i miei lime non sono trattati e sono molto profumati, se non avete questa possibilità ricordatevi che molto spesso i lime hanno la buccia non edibile per via dei trattamenti che subiscono, quindi in questo caso ricordatevi di spremerlo e mettere solo il succo (in alternativa si può usare anche il limone, anche se io adoro il lime e in abbinamento con lo zenzero ci sta benissimo!).

Secondo il vostro gusto aglio e lime possono essere eliminati prima della fine della cottura. Aggiungere poi un pochino d’acqua, un pochino di sale grosso e abbassare la fiamma a fiamma di fiammifero, coprire e far andare per circa 30 minuti a seconda della grandezza del petto.

Se non volete rovinarlo ma volete controllare la cottura procuratevi un termometro per la carne, costano pochissimo e sono utilissimi per cucinare la carne e non perdere i succhi.

Il piatto è pronto!

Come vedete è tutto molto semplice, nessun ingrediente particolarmente calorico (10g di burro chiarificato per due persone stenterei a definirli una grande quantità di calorie), un piatto che si adatta facilmente alle diete ipocaloriche di diversa tipologia, dal momento che il lime rimane intero e che è molto piccolo, è un piatto che può essere consumato anche all’interno di protocolli chetogenici.

Tuttavia è un modo diverso, un po’ asiatico, di consumare il solito, noiosissimo petto di pollo di cui normalmente le persone a dieta fanno un consumo smodato e poi facilmente si annoiano (chi non si annoierebbe?!).

Fatemi sapere se lo provate e tagatemi nelle stories o nei post!


____________


☎️ 3201115373

📬 francescaspiganutrizionista@gmail.com

✔📷 ig: francesca_spiga_nutritionist

Prenota subito la tua visita
bottom of page