top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Francesca Spiga

Le ricette: Insalata di fagiolini, patate e uova un po’ spiritosa


Ricetta x1 persona

Ingredienti:


200 g di fagiolini freschi

Una patata da 200-250 g circa

2 uova medie

2 spicchi d’aglio

Un cucchiaio di olio di sesamo

1 pomodoro secco medio grande (o due piccoli)

1 peperoncino

5 nocciole





Procedimento In realtà volevo semplicemente fare un’insalata semplice di fagiolini, patate e uova sode, una cosa che spesso faccio e spesso propongo anche in dieta perché è molto rapida e semplice da preparare, basta sistemare 3 pentolini mentre stiamo cenando, bollire tutto, assemblare, condire con olio (e spezie se si gradiscono) e mettere tutto dentro la schiscetta da portare a lavoro il giorno dopo, ma poi è andata diversamente…


Succede molto molto spesso che inizi a fare una cosa e finisca poi per farne un’altra, in frigo e in dispensa non mancano mai ingredienti base che mi permettono di dare spesso uno sprint in più anche a piatti molto semplici e allora spesso, mentre è tutto sul fuoco, mi viene in mente qualcosa.


Amo molto la cucina perché è un piccolo laboratorio e permette di viaggiare con la fantasia, dosare gli ingredienti e sperimentare, la fantasia non è mai stata un reato, in cucina è necessaria!


Ma torniamo al procedimento: ho iniziato come si fa solitamente, con un bollitore in cui far scaldare l’acqua e 3 pentolini, uno con i fagiolini, uno con le uova e uno con le patate.


Ho poi deciso di scolare i fagiolini al dente, bloccarne la cottura con acqua fredda e, nel frattempo, scaldare una padella/wok, aggiungere un cucchiaio di olio di sesamo, l’aglio pelato e semplicemente schiacciato (lo lascio sempre intero di modo che chi non lo ama possa scansarlo agilmente), il pomodoro secco e il peperoncino a rondelle e privato dei semi.


Una volta rosolato il fondo ho saltato i fagiolini in padella ultimando la cottura. Nel frattempo ho tagliato a fette le patate bollite, ho sbucciato le uova sode (cotte in acqua bollente 11 minuti) e ho tagliato anche loro a fette.


Una volta saltato i fagiolini li ho messi da parte e nella stessa padella ho “rosolato” al volo e per pochissimo tempo le fette di patate bollite creando una crosticina irresistibile aromatizzata anche dai sapori della cottura precedente.

Ho poi assemblato tutto nel contenitore di vetro e sopra i fagiolini ho aggiunto 5 nocciole biologiche ridotte in granella grossolana.


A me e al marito è piaciuto tanto e a voi piace l’idea?

Qualche variazione sul tema: secondo me non è male anche una versione più “mediterranea” con un battuto di capperi, olive tagliate a rondelle e qualche foglia di prezzemolo fresco a crudo, oppure erba cipollina fresca, che ne dite?


Prenota subito la tua visita
bottom of page